Corso per addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi Modulo A
L’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è ammesso soltanto in circostanze in cui, secondo la valutazione dei rischi, risulta che il lavoro può essere effettuato in condizioni di sicurezza e l’impiego di un’altra attrezzatura di lavoro non risulta giustificato a causa della breve durata di impiego oppure delle caratteristiche esistenti dei siti che il datore di lavoro non può modificare.
La scelta di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per la esecuzione di lavori temporanei in quota deve sempre essere giustificata da una specifica analisi dei rischi in cui è fatto esplicito riferimento alle alternative che permettono l’adozione di dispositivi di protezione collettiva.
Obiettivi del corso
Fornire la formazione e l’addestramento pratico, con valore abilitativo, all'esecuzione di lavori in quota, per mezzo di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, relativamente all'accesso e al lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali.
Il corso forma la figura di lavoratore addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
PROGRAMMA
“FORMAZIONE: MODULO BASE TEORICO – 12 ore:
- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
- DPI specifici per lavori su funi, riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione (imbracature e caschi; funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia; connettori, freni, bloccanti, carrucole) e loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze, manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia, stoccaggio, responsabilità.
- Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
- Valutazione finale tramite test scritto
ADDESTRAMENTO: MODULO PRATICO MODULO A – 20 ore:
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso.
- Rischi e modalità di protezione delle funi.
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
- Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).
- Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.
- Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
- Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali.
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
- Esecuzione di calate e discese , anche con frazionamenti.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio .”
- Valutazione finale della corretta esecuzione dell'addestramento svolto
MATERIALE DIDATTICO: linea guida ISPELS
DPI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE: Scarpe antinfortunistiche; casco; guanti.
SEDE DEL CORSO: formazione, Sala presso ente formativo - addestramento, Modena (centro attrezzato)
COSTI: contattatemi per un preventivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3387213502
ATTESTATI: Per il rilascio degli attestati occorrerà fornire i dati dei partecipanti con Luogo, data di Nascita e codice Fiscale.
AGGIORNAMENTI: 8 ore ogni 5 anni (4 teoria + 4 pratica)